Emofobia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'emofobia è una nevrosi che porta chi ne è soggetto a provare un senso di paura per il sangue. I sintomi più comuni sono: ansia, tremore, brividi, pallore, alterazione della vista (annebbiamento), giramenti e mal di testa, che nei casi più gravi possono arrivare ad un senso di svenimento. Deriva dal greco aima (sangue) e phobos (paura).

Eziologia[modifica | modifica wikitesto]

Gli studi effettuati recentemente hanno rintracciato alcune possibili cause dell'emofobia: spesso la causa risiede in traumi infantili o adolescenziali;[1] inoltre è stata scoperta una componente genetica per spiegare la formazione della fobia.[2] L'emofobia è inoltre riscontrabile in pazienti che presentano un quadro di repressione dell'aggressività.

Diffusione e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Una paura lieve nei confronti del sangue è diffusa già nei bambini e complessivamente circa il 30% della popolazione (di qualunque fascia di età) evidenzia questa fobia.[3]

Ancora ai nostri tempi le donne mostrano di patire in misura maggiore di questa fobia rispetto agli uomini[4].

Sintomatologia[modifica | modifica wikitesto]

I sintomi che colpiscono i malati di emofobia sono tipicamente raggruppabili in due distinte fasi: nella prima si manifestano le palpitazioni, con un incremento del battito cardiaco e parallelamente si verifica un innalzamento della pressione arteriosa; la seconda fase si può sviluppare se la vista del sangue perdura nel tempo ed è caratterizzata da nausea, pallore, sudorazione e svenimento.[3]

Nel caso dell'emofobia, lo svenimento è una sincope vasovagale, ed è la conseguenza di uno scarso afflusso di sangue al cervello, provocato dalla paura del sangue.

Trattamento[modifica | modifica wikitesto]

Il trattamento di prima scelta dell'emofobia è la psicoterapia individuale.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Blood-Injury-Illness Phobia: A Review" di A.Bruce Thyer, Journal Of Clinical Psychology (alla voce volume 41, pag.451-459) luglio 1985
  2. ^ "Genetics of blood-injury fears and phobias: a population-based twin study" di MC Neale, EE Walters, "American Journal Of Medical Genetics" (volume 54 pag.326-334)
  3. ^ a b EMOFOBIA (PAURA DEL SANGUE) Psicologia Psicoterapia Roma
  4. ^ (IT) La fobia del sangue, su crescita-personale.it.
  5. ^ "Psychological treatment of malignant vasovagal syncope due to bloodphobia." di Nynke Van Dijk, "Pacing And Clinical Electrophysiology" (volume 24 gennaio 2001 pag.122-124)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh2005008216 · J9U (ENHE987007535021805171
  Portale Psicologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Psicologia