Fish and chips

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fish and chips
Una porzione di fish and chips con una fetta di limone e una guarnizione di prezzemolo, servita a Blackpool, in Inghilterra
Origini
Luogo d'origineBandiera del Regno Unito Regno Unito
DiffusioneCommonwealth
Dettagli
Categoriapiatto unico

Il fish and chips è un piatto tipico della cucina britannica. Consiste in filetto di pesce bianco (solitamente gadidi come il merluzzo o l'eglefino) fritto in pastella e accompagnato da fettine di limone e abbondanti patate fritte. Viene servito cosparso di sale e qualche goccia di aceto (solitamente di malto) e molto spesso insieme ad altre pietanze, come i piselli (bolliti in modo particolare per ottenere una zuppa grumosa).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima comparsa del fish and chips si ha negli anni 1860 e da allora ha sempre guadagnato popolarità: nel Regno Unito vi erano 25 000 negozi nel 1910 e 35 000 nel 1930;[1] di recente però la tendenza si è invertita: nel 2020 c'erano solamente 10 500 negozi.[2]

È un piatto molto diffuso anche in Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Canada e Stati Uniti.

Il fish and chips è stato uno dei pochissimi piatti a non esser stato oggetto di razionamento nel Regno Unito durante la seconda guerra mondiale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The unlikely origin of fish and chips, 18 dicembre 2009. URL consultato il 16 marzo 2021.
  2. ^ (EN) Retail Mutual, The History of the Humble Fish and Chip Shop, su The Retail Mutual, 20 agosto 2020. URL consultato il 16 marzo 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE1078125856
  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina