Sede della China Central Television
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
| Questa voce o sezione contiene informazioni riguardanti un edificio in progetto o in realizzazione.
Il contenuto potrebbe cambiare radicalmente non appena maggiori informazioni saranno disponibili.
Per favore, non aggiungere speculazioni alla voce. |
| Nuova sede della China Central Television | |
|---|---|
|
La sede quasi completata (aprile 2008) |
|
| Ubicazione | |
| Nazione | |
| Città | Pechino |
| Informazioni | |
| Stato | In costruzione |
| Posa delle fondamenta | 2004 |
| Costruzione | 2004-2008 |
| Data completamento | 2008 |
| Inaugurazione | 2008 |
| Apertura | 2008 |
| Uso | Uffici |
| Altezza | |
| Tetto | 234 m |
| Dettagli tecnici | |
| Numero piani | 51 |
| Area calpestabile | 380.000 m² |
| Compagnie | |
| Architetto | Rem Koolhaas, Ole Scheeren |
| Ingegnere | Arup |
| Proprietario | CCTV |
La sede della China Central Television (CCTV Headquarters) è un grattacielo, attualmente in costruzione, a Pechino (Cina). L'edificio sarà il nuovo quartier generale della China Central Television. L'inizio dei lavori è avvenuto il 22 settembre 2004 ed è previsto il completamento per l'inizio dei Giochi Olimpici estivi 2008. Rem Koolhaas e Ole Scheeren per l'OMA (Office for Metropolitan Architecture) sono gli architetti e lo studio di progettazione britannico Arup è responsabile per il complesso progetto ingegneristico. Il fabbricato avrà un'altezza di 234 metri per 51 piani.
[modifica] CCTV - China Central Television
L'Office for Metropolitan Architecture si aggiudicò il concorso indetto dalla Beijing International Tendering Co. per la costruzione della nuova sede della CCTV e del Television Cultural Center nel dicembre 2002.
L'edificio principale non è una torre tradizionale, ma un anello continuo formato da sei sezioni orizzontali e verticali, con un centro aperto. La parte superiore è formata da due grandi L rovesciate, unite a creare un angolo retto, a sbalzo rispetto alle strutture verticali. La superficie esterna della facciata è coperta da una griglia diagonale irregolare. La costruzione di questo edificio è considerata una sfida strutturale, sia per l'inconsueta forma sia, ed ancor di più, perché sorge in una zona sismica.
L'edificio è stato costruito in due sezioni distinte (le due L rovesciate) che sono state unite, per completare la struttura, il 26 dicembre 2007.
La sede della televisione cinese accoglierà gli uffici, gli studi di registrazione e di produzione ed il centro di trasmissione.
[modifica] TVCC - Television Cultural Centre
Un secondo edificio, il centro culturale televisivo (Television Cultural Centre), che sorge di fianco alla sede degli uffici, comprende un albergo, un centro visitatori, un teatro pubblico e spazi espositivi.
Verrà inoltre realizzato il Media Park, parco a disposizione del pubblico che sarà utilizzato anche per le riprese televisive esterne ed attrezzato con studi di produzione. Esso sarà un'estensione dell'asse verde del distretto finanziario (Beijing Central Business District).

