Jump to content

User:Militaria 1848-1918

From Wikipedia, the free encyclopedia

Il Gruppo Storico “MILITARIA 1848÷1918” è stato fondato a Torino nel 2009, da un’idea del Cap.t.alp.ris. Carlo Martinelli - impegnato dal 1979 nel settore delle rievocazioni storiche - con l’aiuto di alcuni amici che con lui condividono l’amore per la Storia e per le tradizioni dell’Italia. Le origini del Gruppo Storico risalgono tuttavia al 2001 quando venne creato il Gruppo Storico “MILITARIA” con lo scopo di ricreare i reparti militari sorti nella Città di Torino.

Il Gruppo Storico “MILITARIA 1848÷1918”, composto esclusivamente da volontari, vuole in particolare rivalutare il ruolo svolto dalle componenti popolari, maschili e femminili, andando oltre la Storia scritta da Re, generali e politici, scendendo nella Storia scritta, giorno dopo giorno, da uomini e donne del popolo che, con indosso un uniforme o a casa ad educare i figli ed a crescere una famiglia, affrontavano i cambiamenti che i venti di libertà e democrazia portavano in Italia

Attualmente il Gruppo Storico “MILITARIA 1848÷1918” è costituito dalle seguenti componenti:

Grande Guerra 1915÷18 Una fedele ricostruzione delle uniformi e della vita dei soldati italiani, dai militari delle varie armi, ai cappellani militari, alle crocerossine, alle portatrici carniche. Nel rispetto dei sacrifici e del sangue versato dai nostri nonni durante quel cruento conflitto, il nostro Gruppo ha deciso di ricostruire momenti di vita militare nelle trincee, forti militari o anche semplicemente nei rari momenti di riposo dagli orrori della guerra. Per la prima volta nella Storia d’Italia, gli italiani, dal nord al sud, furono uniti per un ideale comune, anche se il massimo tributo di sangue lo diedero le masse popolari.

Artiglieri da montagna 1887 Nel 1887 viene costituito il 1° Reggimento Artiglieria: nasce così il connubio tra alpini ed artiglieri che è vivo ancora oggi. Gli artiglieri non hanno ancora in dotazione il cappello con la penna ma indossano ancora il kepì risorgimentale: adotteranno il cappello con la penna solo a partire dal momento dell'adozione dell'uniforme grigio-verde.

Alpini 1883 E’ questo l’anno in cui vengono adottate le “fiamme verdi” con la stelletta, meglio note come mostrine, per identificare gli alpini, le stesse che i nostri alpini portano ancor oggi sul colletto. E’ la famosa uniforme con la bombetta nera, indossata fino al 1909 quando venne adottato il cappello con la penna che vediamo indossato con orgoglio dai “veci” alpini nel corso delle loro adunate annuali. Con tali uniformi il nostro Gruppo Storico intende ricordare i primi battaglioni alpini costituiti nelle vallate del Piemonte, animando con le nostre rievocazioni i forti, vere e proprie “sentinelle di pietra” posti a baluardo delle nostre frontiere occidentali.

Bersaglieri 1861 E’ l’anno dell’Unità d’Italia e nell’imminenza della ricorrenza dei 150 anni dall’avvenimento, il Gruppo Storico ha voluto prendersi l’impegno di creare una componente militare per ricordare tutti volontari che corsero in Piemonte per arruolarsi nell’esercito dell’allora Regno di Sardegna e la scelta non poteva che cadere sul Corpo dei Bersaglieri, i soldati che hanno partecipato a tutte le guerre del nostro Risorgimento: questa componente, resa ancor più attraente dalla presenza delle cantiniere di reggimento, ha già riscosso notevoli apprezzamenti e riconoscimenti nonostante il breve periodo di esistenza.

Dame e gentiluomini Non solo militari ma anche dame e gentiluomini con gli abiti del periodo risorgimentale animano il Gruppo storico consentendoci una più vasta gamma di rievocazioni storiche: lontani dai balli di corte e dallo sfarzo dei palazzi nobiliari, i nostri rievocatori raccontano la Storia di una Torino in fermento per le nuove idee liberali, conscia della responsabilità di prima Capitale d’Italia e di simbolo per la nostra Unità.

Ricerca storica Un gruppo di appassionati, dedica il suo tempo allo studio ed alla ricerca delle fonti storiche e dei documenti necessari ad effettuare sia la ricostruzione degli abiti e delle uniformi, sia alla ricostruzione della vita quotidiana delle varie componenti il Gruppo Storico: i risultati della ricerca vengono utilizzati anche all’esterno del Gruppo Storico per realizzare conferenze o per fornire consulenze in campo uniformo logico.

- Possono arruolarsi: maggiorenni senza limiti d’età interessati alle vicende e alla cultura dell’epoca risorgimentale, con particolare riguardo alla ricostruzione storica.

Gruppo Storico "MILITARIA 1848-1918"