User talk:Fissatu

Page contents not supported in other languages.
From Wikipedia, the free encyclopedia

From Italian Wiki[edit]

La Sicilia (/siˈʧiːlja/, Sicìlia in lingua siciliana, gallo-italica di Sicilia ed arbëreshë di Sicilia, Σικελία in greco) è una regione autonoma a statuto speciale di 5.049.921 abitanti dell'Italia, con capoluogo Palermo.

La Regione Siciliana, così come appare sul suo statuto, che è legge costituzionale della Repubblica italiana, fa parte del Mezzogiorno e dell'Italia insulare, ed è costituita, oltre che dall'isola omonima, dalle Eolie, dalle Egadi, dalle Pelagie, da Ustica e da Pantelleria.

È la regione più estesa d'Italia (25.711 km²) e la sua isola maggiore. La Sicilia è la più estesa isola del Mar Mediterraneo, la settima d'Europa, la quarantacinquesima del mondo.

Il suo territorio è diviso in nove province, i cui capoluoghi sono: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani.

È l'isola maggiore più densamente popolata del Mediterraneo dopo Malta e l'unica regione italiana ad annoverare due città fra le dieci più popolose del Paese: Palermo, quinta, e Catania, decima. È una delle mete turistiche più importanti d'Europa e nel Settecento era l'ultima tappa del Grand Tour, il viaggio che i giovani aristocratici europei, in buona parte britannici, compivano in Europa - molti in Italia - per perfezionare la loro educazione e la loro formazione spirituale.

Confina a nord con il Mar Tirreno, a sud-ovest con il Canale di Sicilia, a est con il Mar Ionio e a nord-est con lo Stretto di Messina che la separa dalla Calabria.

Fissatu, you are invited to the Teahouse![edit]

Teahouse logo

Hi Fissatu! Thanks for contributing to Wikipedia.
Be our guest at the Teahouse! The Teahouse is a friendly space where new editors can ask questions about contributing to Wikipedia and get help from experienced editors like ChamithN (talk).

We hope to see you there!

Delivered by HostBot on behalf of the Teahouse hosts

20:02, 27 August 2017 (UTC)