Cenerentola a Parigi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cenerentola a Parigi
Una scena del film
Titolo originaleFunny Face
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1957
Durata103 min
Dati tecniciTechnicolor
Generecommedia, musicale
RegiaStanley Donen
SceneggiaturaLeonard Gershe
ProduttoreRoger Edens
Casa di produzioneParamount Pictures
FotografiaRay June
MontaggioFrank Bracht
Effetti specialiJohn P. Fulton, Farciot Edouart
MusicheAdolph Deutsch
ScenografiaHal Pereira, George W. Davis, Sam Comer, Ray Moyer
CostumiEdith Head, Hubert de Givenchy
TruccoWally Westmore
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Doppiaggio originale:

Ridoppiaggio:

Cenerentola a Parigi (Funny Face) è un film musicale del 1957, diretto da Stanley Donen e interpretato da Audrey Hepburn e Fred Astaire. Il film, che usa le canzoni dell'omonimo musical di Broadway del 1927 di George Gershwin e Ira Gershwin, si ispirò in realtà a un altro musical teatrale, Wedding Bells di Leonard Gershe.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La rivista di moda Quality è alla ricerca di un nuovo volto, che riesca a far sognare di nuovo le donne americane. Grazie all'intuizione del fotografo Dick Avery il nuovo sogno viene individuato in Jo Stockton, una timida e intellettuale bibliotecaria, che disprezza la vita mondana ritenendola solo un gioco di falsità. La giovane si lascia comunque convincere dalla energica direttrice della rivista, Maggie, e da Dick a partire per Parigi, ma in realtà è incantata dalla possibilità di incontrare il suo mito filosofico, il Professor Flost.

Arrivata a Parigi, Jo è rapita dal fascino elegante della moda e ancor di più dalle delicatezze di Dick durante i servizi fotografici. La sera del suo gran debutto, però, si dimentica di presentarsi perché si reca alla casa del filosofo Flost, ammaliata dalle sue arie da filosofo.

A casa di Flost accorrono Maggie e Dick, e cercano di convincerla ad andare alla sfilata, ma lei li allontana e rifiuta di ribassarsi al mondo mondano. Poi però scopre che Flost non è interessato alla sua profondità intellettuale, ma solo ad avere un rapporto con lei, così lo colpisce con una statuetta. A questo punto Jo va alla sfilata, dove scopre che Dick se n'è andato all'aeroporto. Attraverso un gioco di coincidenze e intuizioni, Dick e Jo si incontrano nuovamente in uno dei parchi in cui avevano fatto il servizio fotografico, e lì ammettono di amarsi.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il guardaroba di Audrey Hepburn, che nel film interpreta una modella, è firmato da Hubert de Givenchy.

In questo film Audrey Hepburn canta senza essere doppiata a differenza di quanto accadde qualche anno dopo nel film My Fair Lady (1964).

Kay Thompson che normalmente lavorava come direttrice d'orchestra per le musiche, appare come attrice in questo film nella parte di Maggie Prescott, direttrice di una rivista di moda.

Il personaggio di Astaire era liberamente ispirato alla figura del fotografo Richard Avedon, le cui foto appaiono in questo film, come foto del personaggio interpretato da Astaire. Fred Astaire interpretò il suo ruolo anche nella versione teatrale di Gershwin.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in concorso al 10º Festival di Cannes.[1]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Official Selection 1957, su festival-cannes.fr. URL consultato il 23 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 26 dicembre 2013).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]