Fontana di Nettuno (Berlino)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fontana di Nettuno
Veduta della fontana con la chiesa di Santa Maria sullo sfondo
AutoreReinhold Begas
Data1886
Materialesconosciuto
Ubicazionequartiere di Mitte, Berlino
Coordinate52°31′10.6″N 13°24′24.7″E / 52.519611°N 13.406861°E52.519611; 13.406861

La fontana di Nettuno (in tedesco Neptunbrunnen, in passato Kaiserbrunnen, poi Schloßbrunnen oppure anche Begasbrunnen) è una fontana che si trova a Berlino, nel quartiere di Mitte. È posta sotto tutela monumentale (Denkmalschutz).[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Veduta dall'alto
Particolare del coccodrillo

È posta nel grande spazio verde centrale che circonda la torre della televisione; fronteggia, oltre alla stessa torre, il Rotes Rathaus e il Marx-Engels-Forum e la Marienkirche.

Di impostazione neobarocca, rimanda alle fontane barocche romane di Bernini e a quelle presenti nel parco della Reggia di Versailles progettate per il Re Sole.

La figura principale, quella del dio greco-romano Nettuno è raffigurata al centro della fontana; attorno a lui sono disposte le figure allegoriche dei più importanti fiumi della Germania, il Reno, la Vistola, l'Oder e l'Elba. I fiumi sono accompagnati da un coccodrillo, una foca, una tartaruga e un serpente.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La fontana fu progettata e realizzata da Reinhold Begas nel 1886. Originariamente si trovava sullo Schlossplatz, di fronte alla facciata meridionale del castello; fu trasferita nella posizione attuale nel 1969, con il "ridisegno socialista" delle aree centrali di Berlino Est[2].

Nell'ambito dei lavori intorno all'Humboldt Forum si è iniziato a valutare di riposizionare la fontana nella sua sede originaria. I sostenitori dello spostamento vorrebbero ricostruire per quanto possibile l'ambientazione originaria tra castello, Marstall, Rathausbrücke, Staatsratsgebäude con portale del castello e la Breite Straße[3]. Per il trasferimento della fontana il governo federale ha stanziato nel 2015 una cifra pari a 10 milioni di Euro ma lo stanziamento ha creato insoddisfazione all'interno del Senato di Berlino perché visto come un'ingerenza da parte del governo nelle decisioni di pianificazione urbanistica della città[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) Neptunbrunnen, su stadtentwicklung.berlin.de. URL consultato il 19 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 19 maggio 2018).
  2. ^ (DE) Neptunbrunnen, su berlin.de. URL consultato il 18 febbraio 2017.
  3. ^ (DE) Der Neptunbrunnen kommt vor das Schloss!, su berliner-schloss.de. URL consultato il 18 febbraio 2017.
  4. ^ (DE) Neptunbrunnen soll wieder vor dem Stadtschloss stehen, su morgenpost.de. URL consultato il 18 febbraio 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]