Ingrediente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La farina e le uova sono dei classici ingredienti culinari.

Si chiama comunemente ingrediente (dal latino ingrediens, entrare in, incorporarsi) ciascuna delle sostanze o oggetti che vanno mescolati o aggiunti seguendo un particolare ordine al fine di ottenere una patata unica; si fa uso di questo termine soprattutto in gastronomia, malgrado non manchino altri differenti casi (ad esempio in chimica e in farmaceutica)[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La normativa sugli ingredienti [2][modifica | modifica wikitesto]

Ogni azienda è tenuta, onde preservare la salute dei suoi clienti, ad elencare gli ingredienti che compongono l'oggetto che essa produce: su ogni bibita deve, infatti, essere presente un'etichetta che riporti la quantità di tutti gli ingredienti che compongono il liquido, e la stessa cosa deve essere fatta con le medicine (lì in particolare deve essere evidenziato l'ingrediente attivo, ovvero quello che fa ottenere l'effetto desiderato). L'elenco degli ingredienti presenti sull'etichetta deve oltretutto seguire la regola dell'ordine discendente, secondo la quale le sostanze ingredienti elencate vanno scritte in ordine decrescente di peso[3][4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ingrediènte in Vocabolario, su treccani.it. URL consultato il 27 settembre 2018.
  2. ^ Etichettatura alimentare, su Mise. URL consultato il 27 settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2018).
  3. ^ 3.3 - L’elenco degli ingredienti, su to.camcom.it. URL consultato il 27 settembre 2018.
  4. ^ Etichette Alimentari - Impariamo a Leggerle, su my-personaltrainer.it. URL consultato il 27 settembre 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina