Ministero della difesa nazionale della Repubblica Popolare Cinese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ministero della difesa nazionale della Repubblica Popolare Cinese
中華人民共和國國防
Emblema della Repubblica Popolare Cinese
Palazzo del 1º agosto di Pechino, quartier generale del Ministero della Difesa Nazionale Cinese
StatoBandiera della Cina Cina
Istituito1954
MinistroGenerale Li Shanfu
SedePalazzo del 1º agosto, Pechino
Sito webwww.mod.gov.cn, www.mod.gov.cn/big5/ e eng.mod.gov.cn/

Il Ministero della difesa nazionale della Repubblica Popolare Cinese (中華人民共和國國防S) o più semplicisticamente: Ministero della difesa nazionale (國防部S) è un dicastero sotto il controllo del Consiglio di Stato. È guidato dal ministro della difesa nazionale ed è stato istituito dopo una decisione adottata dalla 1ª sessione dell'Assemblea nazionale del popolo nel 1954.

In contrasto con la pratica di altre nazioni, il ministero non esercita autorità di comando sull'Esercito Popolare di Liberazione (EPL), il quale è invece sotto il diretto controllo della Commissione militare centrale del Partito Comunista Cinese. Invece, il ministero serve solo come organismo di collegamento tra la Commissione militare centrale e l'Esercito Popolare di Liberazione quando si occupa di militari stranieri in scambi e cooperazioni militari.

Le responsabilità di sua competenza sono quelle di gestire l'amministrazione unificata riguardo allo sviluppo delle forze armate nazionali come ad esempio il reclutamento, l'organizzazione, l'equipaggiamento, l'addestramento e la ricerca scientifica militare dell'Esercito Popolare di Liberazione e il suo sistema di gradi e la retribuzione dei suoi ufficiali e soldati. Molte di queste responsabilità sono in ogni caso gestite dal 15º Dipartimento della Commissione militare centrale.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

ci sono diversi dipartimenti sotto il ministero della difesa nazionale:

  • Ufficio generale
  • Ufficio degli affari esteri
  • Ufficio per il mantenimento della pace
  • Ufficio per la coscrizione

L'ufficio generale del ministero della difesa nazionale e nei fatti un corpo identico a quello del dipartimento dell'ufficio generale dello staff. Altri uffici sono gestiti dal personale dal dipartimento generale dello staff.

Ministro della difesa nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene il ministro in sé non eserciti nessuna autorità, il ruolo del ministro della difesa nazionale è stato sempre visto come una delle più importanti posizioni nel sistema politico cinese. Il ministro è allo stesso tempo un ufficiale in servizio, un consigliere di stato e un membro del comitato centrale del Partito Comunista Cinese e un membro (in alcune occasioni un vicepresidente) della commissione militare centrale, che li permette di prendere parte alle decisioni riguardanti l'Esercito Popolare di Liberazione, il governo e il partito.

Cronotassi dei ministri della difesa nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0004 0369 7456