Progetto:GLAM/BEIC/2015-05-31

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Relazione di maggio 2015[modifica wikitesto]

Lavoro svolto[modifica wikitesto]

Nel maggio 2015 sono state mantenute le modalità di cui alla relazione di aprile 2015, sia nel lavoro per collezione sia nelle due sessioni in sede. È cominciato, in particolare, il lavoro sulla voluminosa collezione "Storia della matematica", dopo il completamento della collezione "Testi religiosi".

La maggiore priorità è stata data al pronto inserimento delle immagini selezionate, in oltre mille ulteriori voci.

Le voci create sono state solo 15, poiché la maggior parte degli autori è stata già "coperta" in precedenza. L'inserimento di indicazioni bibliografiche e la selezione di immagini sono stati piú lenti, con circa 60 nuovi autori e immagini.[1] Alla fine del mese, oltre 700 voci della Wikipedia in italiano contengono riferimenti bibliografici BEIC, di cui circa 540 biografie; i frontespizi caricati hanno raggiunto i 380 circa.

Potrebbe essere possibile completare la collezione "Storia della matematica" in giugno (circa 300 autori) e poi sia "Economia" sia "Storia" entro luglio (circa altri 260 autori), posta una sufficiente focalizzazione. Le procedure potrebbero essere velocizzate, richiedendo meno lavoro alle collaboratrici BEIC, se la selezione (e inserimento) delle immagini referenziate non fosse preceduta (ma solo seguita) dall'inserimento delle informazioni bibliografiche.

Risultati[modifica wikitesto]

La selezione delle immagini si è dimostrata pertinente: sono risultate utili in un vasto numero di voci. Alla fine di maggio 2015, 346 immagini BEIC risultano usate circa 3400 volte in oltre 200 edizioni linguistiche di Wikipedia e altri progetti Wikimedia.[2] In totale ciò corrisponde a circa 3 milioni di accessi nel mese.[3]

Per confronto, un progetto WIR simile, alla Houghton library di Harvard, che ha posto in uso un numero simile di immagini, ha conseguito meno di mille utilizzi in meno di cento wiki.[4]

Il numero di visite al sito beic.it provenienti dai progetti Wikimedia continua ad attestarsi intorno al 50 %, indicando un solido apprezzamento da parte degli utenti finali. Si spera in ulteriori miglioramenti a giugno a seguito della migrazione di Primo alle nuove macchine virtuali.

In Wikisource, l'inserimento delle sue opere complete ha suscitato la creazione del progetto di trascrizione delle opere di Bettinelli.