Ufficio di gabinetto (Regno Unito)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ufficio di gabinetto
Cabinet Office
L'ufficio di gabinetto, Whitehall, Londra
SiglaCO
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
TipoDipartimento esecutivo
Istituitodicembre 1916
SedeWhitehall, Londra
Sito webwww.cabinetoffice.gov.uk

L'Ufficio di gabinetto (in inglese: Cabinet Office, CO) è un dipartimento esecutivo del Governo del Regno Unito responsabile per il supporto del Primo Ministro e del Gabinetto del Regno Unito.

È guidato dal Primo ministro, ma la sua gestione quotidiana è affidata al Segretario del gabinetto.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Costituito nel dicembre 1916 dalla Segreteria del Comitato di Difesa Imperiale[1] sotto la direzione di Sir Maurice Hankey, Primo Segretario del Gabinetto, il dipartimento sviluppò diverse unità per supportare i Comitati di Gabinetto e coordinare il raggiungimento degli obiettivi del governo da parte di altri dipartimenti ministeriali.

Responsabilità[modifica | modifica wikitesto]

Le principali funzioni dell'ufficio di gabinetto sono:

  • sostenere il Primo ministro nella definizione e realizzazione degli obiettivi del governo, nell'attuazione delle riforme politiche e costituzionali e nell'attuazione di priorità plurinazionali, come l'esclusione sociale e il settore terziario;
  • supportare il Consiglio dei ministri, nel guidare la coerenza, la qualità e l'efficienza della politica e le operazioni decise;
  • rafforzare il servizio civile (HM Civil Service), nel garantire che il "Servizio civile britannico" sia organizzato in modo efficace e che abbia la capacità in termini di competenze, valori e leadership, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di buon governo, inclusa la garanzia dell'uso corretto del denaro dei contribuenti (ciò implica la collaborazione con il Tesoro di Sua Maestà).

A questo ufficio è attribuita la responsabilità politica della Commissione elettorale, la Commissione per la ridistribuzione elettorale e l'Autorità parlamentare indipendente (IPSA).

Direzione[modifica | modifica wikitesto]

L'Ufficio di gabinetto mira ad assistere il Primo ministro, il Ministro della funzione pubblica e il Primo lord del tesoro.

La funzione di Ministro di Stato nell'Ufficio di gabinetto è stata ricoperta da David Lidington a partire dall'8 gennaio 2018. La carica di Paymaster-General è vacante.

Il Segretario di gabinetto è a capo del Civil Service ed è anche responsabile dell'organizzazione interna dell'ufficio di gabinetto. L'attuale titolare è Sir Mark Sedwill, in carica dall'ottobre 2018.

Le responsabilità a livello nazionale includono:

Dopo la devoluzione britannica, i poteri si sono decentralizzati per:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0004 0421 4778