Piede d'atleta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Piede d'atleta
Piede d'atleta
Specialitàinfettivologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
MeSHD014008
MedlinePlus000875
eMedicine1091684
Sinonimi
Tinea pedis
Tricofitosi

Il piede d'atleta (o tinea pedis o anche tricofitosi) è una micosi causata da un fungo microscopico dermatofitico detto Trichophyton o anche da altri tipi di funghi del genere Epidermophyton che si localizzano inizialmente tra le dita del piede.

Epidemiologia[modifica | modifica wikitesto]

È frequente soprattutto d'estate, quando il caldo favorisce la macerazione della pelle, rendendola indifesa dagli attacchi. Il contagio avviene per contatto con il terreno (tipicamente in piscina o in luoghi umidi), usando calzature indossate da altri o con altre persone oppure in soggetti che usano scarpe di gomma o impermeabili e in quelli che presentano iperidrosi plantare.

Clinica[modifica | modifica wikitesto]

L'infezione causa alcuni disturbi (inizialmente può essere asintomatica) e difficoltà a calzare le scarpe e può estendersi alle unghie, che appaiono ispessite e contornate. Spesso sono colpiti solo un piede o una mano. Esistono tre forme:

  • Intertriginosa: si sviluppa una macerazione interdigitale pruriginosa con possibile sovrainfezione da Gram- risultando spesso maleodorante.
  • Ipercheratosica: a "mocassino", con eritema, ipercheratosi e desquamazione.
  • infiammatoria o disidrosiforme: lesioni vescicolose o bollose della regione mediale della pianta.

Si ricorda tra l'altro:

  • Il paziente ha prurito, o sensazione di bruciore o di tensione tra le dita della pianta del piede.
  • La cute tra il terzo e il quarto spazio fra le dita del piede incomincia ad arrossarsi, a desquamarsi e a fessurarsi e diviene umida.
  • In genere la pelle desquamata può comparire rossa brillante a causa dell'infiammazione.
  • Possono comparire piccole vescicole ed eruzioni.
  • Possono comparire abrasioni purulente e piccole ragadi.[1]

Eziologia[modifica | modifica wikitesto]

Fungo del piede d'atleta al microscopio

Come già detto, le cause sono date da dei miceti i quali si sviluppano in ambienti umidi e sono molto contagiosi: si possono trovare soprattutto in luoghi pubblici come piscine e spogliatoi. L'infezione colpisce soprattutto soggetti di sesso maschile.

Prevenzione e trattamento[modifica | modifica wikitesto]

La prevenzione è fondamentale: è bene tenere piedi freschi e asciutti e non camminare senza scarpe, nemmeno in casa. Si raccomandano quindi scarpe che permettono la traspirazione, calze di cotone (che possono essere lavate ad alte temperature per eliminare i germi) o meglio di seta e argento (che sono batteriostatiche anche mentre si indossano) e l'uso di ciabatte e di asciugamani personali in piscina. È importante asciugare sempre bene i piedi, soprattutto tra le pieghe delle dita.

Si tratta di un'infezione che non può guarire da sola. Il più delle volte, comunque, è sufficiente un prodotto reperibile in farmacia. La terapia prevede uso di creme antifungine, ma più efficace è un intervento sistemico che provoca la guarigione nella maggior parte dei casi con un trattamento di 7-10 giorni. La terapia sistemica (i livelli ematici dei principi attivi restano elevati anche dopo la sospensione) evita il prolungamento delle cure necessario con i rimedi topici. È consigliabile proseguire con il trattamento ancora per almeno una settimana dopo la scomparsa dei sintomi per evitare che il disturbo si ripresenti. Infatti il fungo può continuare a persistere nelle unghie o nei capi e comunque bisogna sempre evitare di tenere i piedi nell'umido e quindi asciugarli sempre bene.

Nuovi farmaci promettono la guarigione con un solo trattamento.[2] Utile anche l'uso di bicarbonato di sodio, cospargendolo sulla pianta del piede asciutto e lasciandolo interagire dai 20 ai 30 minuti per poi risciacquare con acqua tiepida e asciugare bene soprattutto tra le dita. Il trattamento va ripetuto più volte nell'arco di una settimana.

Diagnosi differenziale[modifica | modifica wikitesto]

Il dorso dei piedi non è mai colpito; in quella sede una dermatite pruriginosa è di solito un eczema da contatto. Alla pianta dei piedi la monolateralità può far escludere l'eczema da contatto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Micosi per saperne di più", di Federico Mereta, pubbl. su "Sapere&Salute speciale micosi", num. 26, apr. 2000, anno V, pag. 9
  2. ^ M.D. numero 32, 5 novembre 2008

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàNDL (ENJA00564922