Barra di scorrimento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Scrollbar)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Esempio (a destra) di una barra di scorrimento verticale su una pagina di Wikipedia.

In informatica una barra di scorrimento (in inglese scrollbar) è un controllo grafico (widget) con cui testi, immagini, icone, elementi ed altri oggetti visualizzati sullo schermo all'interno di una finestra del sistema operativo o di una applicazione, possono essere traslati verticalmente o orizzontalmente permettendo all'utente la visualizzazione completa di tutti i suoi contenuti. L'utilizzo della barra di scorrimento è detto scrolling ovvero scorrimento della finestra.

Lo scorrimento viene attuato trascinando un componente interno nella direzione della barra di scorrimento (tipicamente un rettangolo). Questo componente assume nomi differenti a seconda dell'ambiente in cui è usata: nei sistemi Macintosh è detta "thumb", sulle piattaforme Java "thumb" o "knob", sui sistemi Microsoft "scroll box" o "scroll thumb". Le barre di scorrimento devono essere distinte dagli "slider", i quali sono altri controlli grafici usati per modificare valori e non cambiano l'area mostrata.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Grafica[modifica | modifica wikitesto]

Esempio di coppia di barre di scorrimento (verticale ed orizzontale) attorno ad un file di testo.

Solitamente è disegnata come un'area rettangolare stretta e lunga, che contiene:

  • una barra interna, che può essere trascinata per muovere il documento.
  • due frecce su entrambi i capi, per movimenti più precisi.

Anche se tipicamente sono usate per scorrere un documento, in realtà le barre di scorrimento possono essere applicate a qualunque componente grafico dell'interfaccia utente. Una coppia di barre di scorrimento perpendicolari permette di scorrere il documento indipendentemente lungo l'asse x e lungo l'asse y.

Una barra di scorrimento che riempie completamente l'area rettangolare indica che l'intero documento è visibile, e in questa situazione può essere momentaneamente nascosta.

Interazione[modifica | modifica wikitesto]

I metodi più comuni di interazione con la barra di scorrimento sono il trascinamento (verticale o orizzontale) della barra di scorrimento tramite il cursore del mouse e l'uso della rotella di scorrimento.

Contrariamente a quanto si è portati a pensare, il movimento degli oggetti sullo schermo è opposto a quello della barra di scorrimento: nel caso della barra di scorrimento verticale, se la barra viene mossa verso il basso gli oggetti visualizzati sullo schermo traslano verso l'alto e viceversa. Stessa cosa avviene per la barra di scorrimento orizzontale.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica