Jump to content

Amiche da morire

From Wikipedia, the free encyclopedia

This is an old revision of this page, as edited by Sc2353 (talk | contribs) at 23:35, 23 June 2020 (-Category:2013 comedy films; ±Category:2010s black comedy filmsCategory:2013 black comedy films using HotCat). The present address (URL) is a permanent link to this revision, which may differ significantly from the current revision.

Amiche da morire
Directed byGiorgia Farina [it]
Written byGiorgia Farina [it]
Fabio Bonifacci [it]
Produced byAndrea Leone
StarringClaudia Gerini
Cristiana Capotondi
Sabrina Impacciatore
CinematographyMaurizio Calvesi
Edited byMarco Spoletini
Music byPasquale Catalano
Running time
103 min
CountryItaly
LanguageItalian

Amiche da morire (Friends to Die For) è una commedia italiana scritto e diretto da Giorgia Farina [it].[1][2]

Trama

Gilda, Olivia e Crocetta sono tre donne che vivono in una piccola isola della Sicilia. Le donne conducono vite diverse: Gilda fa la prostituta per gli uomini benestanti e per i turisti occasionali, Olivia è sposata con l'uomo più bello della città, un pescatore che stranamente è sempre via per lavoro, mentre Crocetta è zitella e porta sfortuna a tutti gli uomini che la corteggiano. Una notte, le tre donne si recano in una grotta di un'isola perché sospettano che Rocco, il marito di Olivia, stia per incontrare una presunta amante. In realtà, Rocco è un trafficante che sta cercando di nascondere il bottino nella grotta. Olivia spara e uccide il marito quando questi le rivela che non l'ha mai amata. Le tre donne decidono così di far sparire il cadavere e tenersi i soldi, ma ben presto la polizia e i colleghi criminali di Rocco si mettono sulle loro tracce. In realtà, agli uomini non interessa tanto la morte di Rocco, ma sono interessati al bottino che le donne hanno preso.

Cast

Riferimenti

  1. ^ Claudia Mormiglione (1 March 2013). "Dive belle, brave e tutte da ridere: la scommessa di "Amiche da morire"". La Repubblica. Retrieved 21 March 2014.
  2. ^ Vittoria Scarpa (4 March 2013). "Three girls with a gun in Amiche da morire". Cineuropa. Retrieved 21 March 2014.

Collegamenti