Gateway predefinito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un gateway predefinito (in inglese default gateway), in informatica e telecomunicazioni, è l'indirizzo di un router o altro dispositivo di routing che collega una rete locale a Internet.

Descrizione e funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

Quando un host vuole collegarsi a un indirizzo IP esterno alla rete locale, la richiesta viene inoltrata automaticamente a un gateway incaricato, dopo un instradamento diretto nella rete locale. Quando non ne esiste uno appositamente configurato per la richiesta, questa viene trasmessa automaticamente al gateway predefinito. Il parametro Default Gateway è proprio del sistema TCP/IP ed è una indicazione importante per la realizzazione del routing, ovvero l'instradamento dei pacchetti di dati nella rete Internet.

Ogni host collegato a Internet abilitato all'invio di dati sulla rete, deve avere un gateway predefinito nelle sue impostazioni.[1][2]

Nei sistemi operativi[modifica | modifica wikitesto]

Nei sistemi Unix/Linux, per avere informazioni sul gateway predefinito basta digitare da shell il comando route.

Invece, nei sistemi Windows, bisogna digitare dal prompt dei comandi route PRINT.

In entrambi i casi vengono stampate a schermo le informazioni contenute nella tabella di routing, tra cui il gateway predefinito.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Bradley Mitchell, What Is a Default Gateway?, su compnetworking.about.com, about.com. URL consultato il 13 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 31 marzo 2008).
  2. ^ (EN) Andrew Anderson, Routing through a Gateway, su tldp.org, http://tldp.org, 7 marzo 1996. URL consultato il 13 maggio 2012.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]