Jump to content

User:Elaine Marley-Threepwood/sandbox: Difference between revisions

From Wikipedia, the free encyclopedia
Content deleted Content added
m translation.
m Translated material.
 
Line 1: Line 1:
Irena Spasić è un'informatica serba specializzata nel [[:it:Text mining|text mining]] di informazioni biomediche. È professore di informatica presso l'[[:it:Università di Cardiff|Università di Cardiff]], direttore del Data Innovation Research Institute dell'Università di Cardiff, scienziata per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale presso IPwe e dal 2020 membro della Learned Society of Wales.
Irena Spasić è un'informatica serba specializzata nel [[:it:Text mining|text mining]] di informazioni biomediche. È professore di informatica presso l'[[:it:Università di Cardiff|Università di Cardiff]], direttore del Data Innovation Research Institute dell'Università di Cardiff nonché scienziata per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale presso IPwe e dal 2020 membro della [[Learned Society of Wales]].


== Formazione scolastica ==
== Formazione scolastica ==

Latest revision as of 14:16, 5 April 2023

Irena Spasić è un'informatica serba specializzata nel text mining di informazioni biomediche. È professore di informatica presso l'Università di Cardiff, direttore del Data Innovation Research Institute dell'Università di Cardiff nonché scienziata per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale presso IPwe e dal 2020 membro della Learned Society of Wales.

Formazione scolastica

[edit]

Spasić si è laureata all'Università di Belgrado e ha conseguito nel 2004 il suo dottorato di ricerca in informatica presso l'Università di Salford. Il suo lavoro si è concentrato sull'uso dell'apprendimento automatico per l'elaborazione dei termini nella letteratura biomedica. I suoi studi di dottorato sono stati finanziati dall'Overseas Research Students Awards Scheme, un premio internazionale post-laurea per i cittadini di paesi stranieri selezionati per intraprendere ricerche nel Regno Unito. Il premio è tra i premi più selettivi e prestigiosi offerti agli studenti internazionali e le borse di studio vengono assegnate sulla base dell'eccellenza accademica e del potenziale di ricerca. Spasić ha completato la ricerca post-dottorato presso l'Università di Manchester.

Ricerca

[edit]

L'obiettivo principale della carriera accademica di Spasić è stato il text mining, che è la chiave per acquisire conoscenze per interventi e processi decisionali significativi nel contesto dei big data. Ha fornito contributi in aree di classificazione del testo, estrazione di informazioni, riconoscimento dei termini e analisi del sentimento, nonché rappresentazione della conoscenza, apprendimento automatico, scienze sociali e social media. La sua ricerca trova applicazioni nelle scienze della salute e della vita. Spasić è co-fondatore di HealTex, l'UK Healthcare Text Analytics Network, una rete di ricerca multidisciplinare che mira a facilitare l'uso di note cliniche, lettere, post sui social media, letteratura, nella ricerca e nella pratica clinica. È entrata a far parte dell'Università di Cardiff nel 2010 come docente ed è stata promossa alla cattedra senior e alla cattedra piena rispettivamente nel 2014 e nel 2016. Nel 2020 è stata eletta Fellow della Learned Society of Wales, l'Accademia nazionale delle arti e delle scienze.