User:Biggym1
Robert Weighton Data di nascita: 29 marzo Kingston-upon-Hull, England, UK
Età: 112 anni
Robert Grant Pitts "Bob" Weighton (nato il 29 marzo 1908) è un supercentenario britannico la cui età non è attualmente convalidata dal Gerontology Research Group. Attualmente è il più vecchio uomo vivente in Europa e, dalla morte di Chitetsu Watanabe il 23 febbraio 2020, è stato candidato per il titolo di "Il più vecchio uomo vivente del mondo". Weighton è la persona vivente più anziana del Regno Unito, un titolo che condivide insieme a Joan Hocquard. In precedenza era anche l'uomo vivente più anziano del Regno Unito, un titolo che condivideva con Alf Smith. Tuttavia, dopo la morte di Smith il 4 agosto 2019, Weighton divenne l'unico detentore del titolo.
Biografia Primi anni di vita Weighton è nato a Kingston-upon-Hull, nello Yorkshire, in Inghilterra, nel Regno Unito, il 29 marzo 1908. Era uno dei sette figli. Suo padre pagava un extra di £ 3 al termine in modo da poter rimanere a scuola fino a quando aveva 16 anni, il che gli ha permesso di intraprendere un apprendistato di ingegneria navale. Dopo le qualifiche, Weighton si è trasferito a Taiwan per insegnare in una scuola missionaria, anche se prima ha dovuto trascorrere due anni in Giappone per imparare la lingua. Nel 1937, Weighton sposò sua moglie, Agnese, un'insegnante che conosceva da quando avevano studiato insieme in Inghilterra. Dopo essersi sposati a Hong Kong, tornarono a Taiwan, dove nacque il loro primo figlio, David. La famiglia decise di tornare nel Regno Unito nel 1939, ma furono dirottati a Toronto, in Canada, a causa dell'inizio della seconda guerra mondiale. Mentre si trovava in Canada, la coppia ebbe altri due figli, Peter e Dorothy. Successivamente, Weighton si trasferì nel Connecticut, negli Stati Uniti, e lavorò in una fabbrica che produceva aeroplani per la Gran Bretagna per aiutarli a combattere la guerra. Ha anche lavorato a stretto contatto con l'American Secret Service. In seguito si trasferì a Washington, e poi di nuovo in Inghilterra dopo la fine della guerra, alla fine assunse una posizione di insegnante alla City University di Londra. Vita successiva Weighton e sua moglie si trasferirono ad Alton, Hampshire, in Inghilterra, nel 1973. Agnese morì nel 1995, e loro figlio, Peter, morì nel 2014. A partire dal 2016, Weighton ha dieci nipoti e 25 pronipoti. È diventato un supercentenario a marzo 2018. A partire da marzo 2019, poco prima del suo 111 ° compleanno, era ancora in grado di fare i propri acquisti. In un'intervista per celebrare il suo 111 ° compleanno, ha scherzato sul fatto che il suo segreto per la longevità è "evitare di morire". Nel giugno 2019, è stato intervistato da BBC Radio 4, in cui ha parlato della sua vita. Nel marzo 2020, Weighton è stato costretto a cancellare la sua celebrazione del 112 ° compleanno a causa della pandemia di coronavirus.
Weighton è diventato il più vecchio vivente in Inghilterra dopo la morte di John Mansfield il 27 novembre 2016. Allo stesso tempo, è diventato anche il più vecchio vivente comune in tutto il Regno Unito, insieme ad Alf Smith di Perth, in Scozia. Weighton detiene questo titolo da solo dalla morte di Smith il 4 agosto 2019. Il 22 ottobre 2019, Weighton è diventato il più vecchio uomo vivente in Europa dopo la morte del tedesco Gustav Gerneth di 114 anni. Dopo la morte di Hilda Clulow il 24 dicembre 2019, Weighton è diventato la persona vivente più anziana del Regno Unito, un titolo che condivide congiuntamente con Joan Hocquard di Poole, in Inghilterra. È il primo uomo a detenere questo titolo da James Harrow (1866–1976). Dopo la morte di Chitetsu Watanabe il 23 febbraio 2020, Weighton è stato candidato al titolo di uomo più anziano del mondo, ma ciò non è stato confermato dal Guinness World Records. Weighton è attualmente il secondo uomo più anziano di sempre dall'Inghilterra, dietro Henry Allingham, e il terzo uomo più anziano di sempre dal Regno Unito, dietro Allingham e John Evans del Galles.