Talk:HMS Urge

Page contents not supported in other languages.
From Wikipedia, the free encyclopedia


Ho inserito nel sito FORUM dell'AIDMEN il seguente argomento sull'affondamento del sommergibile HMS URGE:

HMS URGE. Ci siamo !


Come supponevo il sommergibile britannico URGE fu inviato a Ras el Hilal per un incarico importante, Evidentemente, forse per probabile informazione dell'organizzazione crittografica ULTRA, il sommergibile aveva ricevuto l’ordine di portarsi a tutta velocità a Ras el Ilal, punto focale del traffico tra Bengasi e Derna, per intercettare ed affondare il motoveliero SAN GIUSTO che trasportava un importante carico di mine, da portare a Derna.


Ciò risulta, inequivocabilmente, dal Verbale della Riunione tenuta, a partire dalle ore 12.45 del 1 maggio 1942, presso il Comando Supremo delle Forze Armate italiane.


Che il carico del SAN GIUSTO fosse importante lo dimostra, consultando altri verbali delle Riunioni, quanto il suo arrivo fosse visto con preoccupazione, specialmente dai rappresentanti tedeschi, dopo l’attacco di un sommergibile il giorno 29 aprile a Ras el Hilal, comunicato l’indomani, alle 13.00 al Comando Supremo, dall’ammiraglio Arturo Riccardi, Sottosegretario e Capo di Stato Maggiore della Regia Marina.


Proprio per l'importanza del SAN GIUSTO é spiegabile l'evidente motivo di assegnarli una forte scorta aerea antisommergibili, che normalmente non avevano i piccoli motovelieri di scarsa importanza.


La massima velocità di spostamento del Comandante dell’URGE, capitano di corvetta Tomkinson, in superficie, essendo il sommergibile britannico l'unico a poter sperare di concludere l’intercettazione del SAN GIUSTO anche di giorno, era pertanto giustificata.


Sempre in una riunione giornaliera, però tenutasi, a Supermarina il 30 aprile, è riportato:


“Il giorno 15 maggio sarà ultimata la banchina del porto di Ras Ilal. Consente l’approdo di unità di piccolo tonnellaggio. Esame delle difese della base e ordini per il piazzamento di alcuni pezzi d’artiglieria antisom.


Ciò dimostra che prima di allora non vi era a Ras el Hilal nessun approdo per il naviglio, ma soltanto una rada di fortuna.


Ricordo, infine ,che le intercazioni ULTRA non venivano diramate, ed é evidente che anche lo spostamento del sommergibile sia stato tenuto Segreto.


Francesco Mattesini — Preceding unsigned comment added by 93.45.231.162 (talk) 08:57, 18 April 2015 (UTC)[reply]

Wreck Found[edit]

A BBC News report of the discovery of the wreck off Malta here: [1] — Preceding unsigned comment added by 95.149.172.212 (talk) 13:05, 1 November 2019 (UTC)[reply]