Jump to content

User:Duffmak

From Wikipedia, the free encyclopedia

Coral Peña

[edit]

Coral Peña (nata nel1993) è un'attrice americana. È nota per aver interpretato il ruolo di giovane analista della CIA di nome Ana Cruz nella serie The Enemy Within - Caccia alla spia.

Primi anni di vita e istruzione

[edit]

Coral Peña è nata a Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana, ed è cresciuta con una madre single negli Stati Uniti ad Harlem, New York City. Si è diplomata alla St. Hilda's & St. Hugh's School nel 2007.

Coral Peña ha preso lezioni di recitazione mentre frequentava la Peddie School nel New Jersey e ha deciso di intraprendere una carriera in quel campo. Dopo essersi diplomata alla Peddie nel 2011, Coral Peña ha poi studiato recitazione alla Tisch School of the Arts della New York University e alla RADA .

Carriera

[edit]

Il primo ruolo televisivo di Coral Peña è stato un'apparizione come ospite in Blue Bloods. I suoi ruoli successivi includevano una parte nella serie 24: Legacy,  e un ruolo ricorrente in The Enemy Within - Caccia alla spia. Dal 2020 è anche narratrice della versione americana di Antiques Roadshow.

Coral Peña ha fatto il suo debutto cinematografico nel film del 2017 The Post, diretto da Steven Spielberg . Successivamente è apparsa nel film Chemical Hearts del 2019 e nel film Story Ave del 2023 .

Coral Peña si è unita al cast di For All Mankind nella sua seconda stagione, in onda nel 2021. Interpreta il personaggio di Aleida Rosales, un'immigrata messicana, interpretata nella prima stagione da Olivia Trujillo.

Le esibizioni teatrali di Coral Peña includono il ruolo di Ry in una produzione off-Broadway del 2019 di BLKS al MCC Theatre,  e il ruolo di Kit in una produzione del 2023 di Our Dear Dead Drug Lord al Kirk Douglas Teatro.

Nel 2023 Coral Peña è stata nominata per un Imagen Award come migliore attrice non protagonista, per il suo lavoro in For All Mankind .

Vita privata

[edit]

Coral Peña si identifica come non binario.  Ha vissuto a New York City per quasi tutta la sua vita.

Doppiatrici

[edit]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Coral Peña è stata doppiata da:

  • Federica Russello in The Enemy Within - Caccia alla spia

Riferimenti

[edit]
  1. ^ Jump up to:a b
  2. ^ Jump up to:a b
  3. ^ Jump up to:a b c d e f
  4. ^ Jump up to:a b
  5. ^ Jump up to:a b c d
  6. ^ Jump up to:a b
  7. ^ Jump up to:a b
  8. ^ Jump up to:a b c
  9. ^
  10. ^ Jump up to:a b
  11. ^
  12. ^
  13. ^
  14. ^
  15. ^
  16. ^
  17. ^
  18. ^
  19. ^
  20. ^
  21. ^
  22. ^
[edit]

Categorie: