Jump to content

User:Francescogerardi/sandbox

From Wikipedia, the free encyclopedia

ALAGNA VINI

[edit]

L'azienda ha più di 70 anni di attività ed ha un forte legame con il territorio visto che produce vini e uve tipici siciliani tra cui i Marsala (Vergine, Superiore, Fine,...), i vini liquorosi (Zibibbo, Moscato, ...), i vini da tavola (Grillo, Nero d'avola), vini aromatizzati (Vermouth, Cremovo, Cremamandorla, Marsala aromatizzati, Vino alla mandorla...) ed altre specialità (Mosto cotto, Vini per la Santa messail Lanni',...)

La ditta è attrezzata per la produzione e stoccaggio dei vini che vengono prodotti nei vigneti della zona ed effettua anche il processo di invecchiamento ed imbottigliamento. Ha una capacità di 50.000 ettolitri di vino distribuita in contenitori di vario tipo: cisterne in acciaio, cemento, vetroresina o in botti in legno di grandi dimensioni.

L’azienda si trova a Marsala ed è dotata di una vasta gamma di macchinari utilizzati per la produzione e l’affinamento del prodotto finale tra cui un grosso e sofisticato sistema di pigiatura delle uve che è necessario per la produzione di vini di alta qualità. Poiché il Marsala è uno dei principali prodotti della cantina, è presente una vasta area di invecchiamento dei vini dove è possibile vedere un gran numero di botti di rovere nel quale ancora si utilizzano sistemi di produzione tradizionali come il Soleras e l’alcolizzazione dei mosti.

VITICOLTURA

[edit]
Baglio Baiata a Marsala

L’azienda possiede circa 50 ettari di terreno in diversi appezzamenti nei comuni di Marsala, Mazara, Trapani e Salemi. In queste aree sono coltivati i vitigni necessari per la produzione dei suoi vini: Zibibbo, Nero d’avola, Grillo, Catarratto, Inzolia e Damaschino. Queste sono tutte uve locali che possono essere coltivate solo in Sicilia. L’azienda utilizza un mix di tecniche tradizionali e moderne per la produzione di queste uve. Per esempio, questa ha iniziato ad utilizzare dei sistemi di raccolta meccanica, ma usa anche sistemi antichi come l’alberello. Inoltre, l’intera produzione è fatta cercando di minimizzare l’impatto ambientale e preservare il patrimonio naturalistico della zona.


PROFESSOR ERCOLE ALAGNA

[edit]

Attualmente, L’intera produzione è gestita dall’enologo professor Ercole Alagna che è un Professore di «tecnologia dei vini dolci e liquorosi» nelle università di Udine e di Palermo, ha più di 40 anni di esperienza nel settore vitivinicolo ed è anche uno scrittore di diversi articoli in giornali di settore.

Le sue conoscenze hanno permesso di creare vini con degli ingredienti di alta qualità, utilizzando processi produttivi unici che creano un connubio tra tradizione e spirito imprenditoriale

“La cultura enologica si è ampliata a Marsala.  All’inizio del secolo c’erano piu di 200 marsalisti adesso siamo una quindicina di aziende con una vasta gamma di prodotti visto che la domanda è diventata sempre piu esigente e il mercato è diventato sempre piu competente.  

Nel tempo ci siamo adattati alle richieste del mercato. Riguardo a ciò, si inserisce in maniera prepotente l’enoturismo. L’enoturismo è una leva importantissima perché le persone non vogliono vedere solo il monumento perché questo di per se è opera di pochissime persone (lo scultore, le manovalanze, la classe politica…), mentre il cibo, il vino e le tradizioni popolari rispecchiano tutta la generalità della popolazione locale. Levi strauss diceva che l’uomo è un animale che si nutre di Carne, vegetali e IMMAGINARIO. Cosa c’è che suscita di piu l’immaginario che non mangiare e bere ogni giorno qualcosa che ci lega alla nostra storia? “[1]



  1. ^ intervista ad Ercole Alagna, https://youtu.be/_XECx01yB7U