User:Fabiano Masserini/sandbox

From Wikipedia, the free encyclopedia
Nazionale Battitura Metalli srl
IndustryMetal beating
PredecessorLa Nazionale
FoundedAbbiategrasso, Milan, Italy (1928 (1928))
FounderLuigi Masserini
HeadquartersVia delle due porte, 3, ,
Area served
Worldwide; Italy, United States, United Kingdom, Canada, Saudi Arabia, Australia, India, Mexico, Switzerland, France, Germany, and China
Key people
Fabiano Masserini (CEO), Patrizia Masserini (CFO)
ProductsMetal Leaf, Gold leaf, Silver leaf, Copper leaf, Alluminum leaf, Imitation gold leaf
OwnerFabiano Masserini, Patrizia Masserini
Number of employees
150 (FY 2009)
Websitehttp://www.nazionale.net


Nazionale Battitura Metalli founded in 1928 in Abbiategrasso, Milan, Italy by Luigi Masserini, divenuta nel tempo, nota in tutto il mondo[1][2][3] per la sua lavorazione di foglia oro in vari spessori, similoro e oro alimentare.

History[edit]

Da dipendente a imprenditore[edit]

In 1928, Luigi Masserini, capo produzione della ditta Fabbriche Riunite Metalli di Abbiategrasso, decise di mettersi in proprio.

...Luigi Masserini, figura "mitica" di capo battitore (l'ingener Amedeo Mortara ha ricordato che lavorava contemporaneamente con sei magli mentre tutti gli altri ne seguivano tre) se ne va dalla Fabbriche Riunite Metalli e fonda La nazionale.

— Alberto Marini, Ordine e Libertà, venerdì 23 maggio 1997 [4]

The new company, costituita con altri due soci, venne aperta con il nome "La Nazionale": Essa era poco più di un magazzino con 10 macchine dove si lavorava di notte e si vendeva di giorno. Questa attività permise a Masserini di mantenere la moglie e gli otto figli durante la seconda guerra mondiale.

Da laboratorio artigianale a impresa[edit]

Con l'avvento della seconda guerra mondiale nel 1940 e la conseguente crisi i due soci lasciarono l'impresa. Nel dopo guerra grazie alla ripresa economica, la fabbrica cominciò a prendere forma con l'assunzione di 20 operaie e il mercato su cui operava si estese dal Lombardo-Veneto al centro e a volte al sud Italia.

Dopo La morte di Luigi Masserini, nel 1970, subentrò il figlio Emilio che trasferì la sede a Robecco sul Naviglio. La costruzione di nuovi capannoni, l'assunzione di più di 100 operaie e l'introduzione di nuove tecnologie, permisero di ampliare il mercato all'Europa occidentale, agli Stati Uniti[1][2] ed ai paesi arabi[3] mediterranei.

Prodotti principali[edit]

Nazionale Battitura Metalli production is all about Metal leaf , a very thin leaf of metal of about 0,3 micron:

Gold leaf[edit]

Gold leaf, is an alloy of gold and other less noble materials la caratura e il colore. This product is classified by the weigh, karats, color, and the dimensions.

Silver leaf[edit]

Silver leaf, is made by silver solitamente di purezza 99,9/100 o 99,7/100. This product is classified by the weigh, alla dimensione del foglio in cui viene prodotta.

Imitation gold leaf[edit]

Imitation gold leaf also called Composition leaf, is an alloy ofi copper and zinc in percentuali differenti da cui deriva il colore. La classificazione di questo prodotto può essere fatta a secondo il peso, il colore, e la dimensione del foglio in cui viene prodotta.

Copper leaf[edit]

Copper leaf i made by almost pure copper, its color is Red-Pink. Usually it is considered a variant of similoro, which does not include zinc. This product is classified by the weight and the dimension of the leaf.

Alluminun leaf[edit]

Alluminun leaf anche chiamata più comunemente similargento o foglia argento imitazione è ricavata dall'alluminio. La classificazione di questo prodotto può essere fatta a secondo il peso, e la dimensione del foglio in cui viene prodotta.

Bibliografia[edit]

  • P. Zanola, E. Bontempi, R. Roberti e L. E. Depero, Structural and microstructural characterization of thin selfsupported nanostructured gold foils by means of XRD technique

Note[edit]