Jump to content

User:SalvoVerdi2413/Fabio Gallia

From Wikipedia, the free encyclopedia

   

Fabio Gallia
Luogo di nascita (1963-08-20) 20 Agosto 1963 (59 anni)

Alessandria, Italia
Nazionalità Italiana
Corso di studi Laurea in Economia
Università Universita di Torino
Professione Banchiere, manager e investitore
Aziende
Cariche
  • Amministratore delegato
  • Partner
  • Senior Advisor
Consigli di amministrazione

Fabio Gallia (nato il 20 agosto 1963) attualmente ricopre il ruolo di senior advisor presso Centerview Partners, una banca d'investimento globale con sede a New York. Centerview Partners è stata classificata da Vault come "la miglior banca d'investimento [1] per cui lavorare" ed è regolarmente citata come una delle aziende più remunerative nel settore del M&A. [2] . Dal 2018 al 2023, Fabio Gallia ha ricoperto la carica di senior advisor e membro del consiglio Europeo presso Brookfield Asset Management, una delle più grandi società di gestione di investimenti alternativi al mondo, con oltre 725 miliardi di dollari di attivo. È stato amministratore delegato e direttore generale di BNL-Gruppo BNP Paribas dal 2009 al 2015 e primo italiano a ricoprire la carica di membro del comitato esecutivo di BNP-Paribas. Da settembre 2020 a giugno 2022 è stato direttore generale di Fincantieri . Da luglio 2015 a luglio 2018 ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti (CDP). Dal 10 settembre 2015 al marzo 2016 ha ricoperto anche la carica di vicepresidente di Fondo Strategico Italiano, fondo gestito da CDP. [3]

Carriera nel Gruppo Ersel

[edit]

Dopo aver lavorato 2 anni in Accenture, Fabio Gallia ha iniziato a lavorare da Ersel Asset Management Sgr, la principale società di gestione patrimoniale indipendente italiana (Gruppo Giubergia). In questa azienda, Gallia ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, acquisendo un'esperienza significativa nel settore della gestione patrimoniale. Nel 1999, è stato promosso al ruolo di Direttore Generale e Partner, rafforzando ulteriormente la sua posizione nel mercato finanziario italiano.

Carriera nel Gruppo Capitalia

[edit]

Nel 2002, Fabio Gallia si unisce al Gruppo Capitalia, all'epoca il terzo gruppo bancario italiano, come Condirettore Generale e Chief Financial Officer con la responsabilità dell'area Finanza, Wealth Management e Distribuzione del Gruppo. Nel 2003 viene nominato Amministratore Delegato di Fineco, e nel 2005 Fineco viene incorporata in Capitalia. Successivamente, dal 2005 al 2007, Gallia ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di Banca di Roma e Presidente del Comitato di Gestione del Gruppo Capitalia.

Carriera nel Gruppo BNP Paribas

[edit]

Dal 2008, Fabio Gallia ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di BNL - Gruppo BNP Paribas, una delle principali banche italiane, e ha anche fatto parte del Comitato Esecutivo di BNP Paribas. Inoltre, a partire dal 2009, ha assunto il ruolo di Presidente di Findomestic, una banca controllata interamente da BNL specializzata nella concessione di prestiti al consumo.

Carriera in Cassa Depositi e Prestiti

[edit]

Da luglio 2015 a luglio 2018 ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti . [4]

Altra esperienza professionale

[edit]

Fabio Gallia è membro del consiglio di amministrazione di Edison (Gruppo EDF) e della Fondazione Telethon, il principale istituto di ricerca sulle malattie genetiche rare. Inoltre, attualmente fa parte dell'Audit Committee della Società Europea di Cardiologia.

In passato, Fabio Gallia ha ricoperto il ruolo di consigliere di amministrazione in diverse aziende, tra cui: Borsa Italiana, MTS (piattaforma di negoziazione elettronica), Ariston Thermo (Gruppo Merloni, impianti di riscaldamento), Coesia (Gruppo Seragnoli, macchine per imballaggio), Manifatture Sigaro Toscano, Mooney (già SisalPay), Fondazione Museo Egizio di Torino.


Formazione scolastica

[edit]

Si è laureato nel 1987 in Economia e Commercio presso l' Università degli Studi di Torino . [5] Dal 1989 è iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti Italiani. È sposato e ha due figli e vive a Roma. [3]

Onoreficenze

[edit]

Nel giugno 2013 Fabio Gallia è stato nominato “Cavaliere” dell'Ordine Nazionale della Legion d'Onore della Repubblica Francese.

Nel maggio 2015 Fabio Gallia è stato nominato Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana e [6]

Nel febbraio 2019 ha ricevuto il dottorato honoris causa in Scienze gestionali, bancarie e merceologiche dall'Università La Sapienza di Roma.

  1. ^ https://firsthand.co/blogs/in-the-black-vaults-finance-careers-blog/50-best-investment-banks-to-work-for-in-2020
  2. ^ https://www.efinancialcareers.com/news/2022/02/goldman-sachs-bonuses
  3. ^ a b {{cita book/news/web}} requires |título= (Spanish) or |titolo= (Italian)
  4. ^ {{cita book/news/web}} requires |título= (Spanish) or |titolo= (Italian)
  5. ^ {{cita book/news/web}} requires |título= (Spanish) or |titolo= (Italian)
  6. ^ Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, 2015 Labour Knights Archived 2015-05-29 at the Wayback Machine

[[Category:Banchieri italiani]] [[Category:Persone viventi]] [[Category:Nati nel 1963]]