User:Ania Matushchenko/sandbox

From Wikipedia, the free encyclopedia

Ania Matushchenko (in ucraino: Матущенко Анна Сергеевна) nata in Ucraina a Sloviansk Donetsk il 30 Maggio 1991. È un’attrice, cantante e modella ucraina naturalizzata italiana.

Ania Matushchenko

Biografia[edit]

Ania Matushchenko nata sotto il segno dei gemelli, come molti noti artisti sotto questo segno zodiacale, ha mostrato fin da piccola la propria propensione all’arte alla musica e al teatro.  

Figlia di mamma russa con la propensione al canto e papà ucraino musicista che in giovane età ha diretto un gruppo suonando diversi strumenti musicali (pianoforte, chitarra, fisarmonica, ecc.)

A scuola fin da bambina inizio a partecipare alle rappresentazioni teatrali e concerti. I genitori vedendo il talento della figlia la iscrissero all’Istituto Musicale di Slovyansk alle lezioni di pianoforte e canto. Al secondo anno venne scelta come solista del coro dell’Istituto di 50 persone diventando la più piccola solista di sempre.

Gli ultimi anni in Ucraina li vive con i nonni con la partenza della madre in Italia e grazie a loro sviluppa un grande amore per la scuola e lo studio.

A 12 anni con la madre si trasferisce in Italia precisamente ad Angri (Napoli). Dopo 1 anno si muovono in Veneto a Porto Viro dove rimarranno per tutta la durata della scuola Elementare, Media e Superiore (IPSSAR Giuseppe Cipriani Adria). Finisce le Superiori con la Borsa di Studio che offre uno Stage a Londra, ma non ha l’opportunità di andarci per la mancanza di un Visto.

Si trasferisce a Cesena dove lavora come assistente di un Business Consulting per 4 anni.

Nel 2014 riprende la propria passione per l’arte ed inizia gli studi della recitazione presso la Scuola di Teatro di Bologna. Sempre a Bologna ha l’opportunità di recitare nel cortometraggio a “Cose Nostre”, regia di Gianfranco Kelly.

Successivamente incorona il proprio sogno di vivere a Milano e ci passa 1 anno partecipando a varie sfilate e programmi televisivi come “Singing in the car” con Lodovica Comello. Nello stesso periodo continua a frequentare i Master Class dei più grandi artisti esteri come Michael Margotta, Paul Haggis e Bernard Hiller.

L’amore per il cinema la porta a Roma nel 2016. Nella nuova città inizia iscrivendosi al Teatro Azione di Roma ma presto lascia per la mancanza di tempo dovendo in contemporanea lavorare per pagarsi l’affitto e spese varie.

Si concentra sul corso di Recitazione Cinematografica con la « Tecnica Chubbuck » presso l’HT STUDO DE SANTIS di Roma diretto da Patrizia De Santis.

Nei prossimi due anni farà un’ulteriore esperienza sul set con il mediometraggio a BarattiLukumon”, regia di Paolo Veglió e Demetrio Caracciolo. Parteciperà al progetto“48 Hours of short movie”. Sarà protagonista di varie puntate della Sit-Com in spagnolo “Des Esparados” di Ludovica Lirosi.

Nel 2018 continua gli studi della recitazione con il corso di “Teatro Attore Dinamico” con Emiliano Luccisano.

Nello stesso anno è protagonista di un episodio nel film di Pino Ammendola “A.N.I.M.A.” con la partecipazione di Andrea Roncato.

Nel 2019 è protagonista del mediometraggio di Nicolas Levi, regista francese, “Una storia d’amore della notte del 27 Giugno”.

Inoltre ha occasione di fare una performance artistica nel programma FORUM su Mediaset.

Nello stesso anno il regista Stefano Mordini e Riccardo Scamarcio la scelgono per un ruolo nel loro film “Gli Infedeli”. Il film era destinato alle sale da cinema ma a causa della pandemia è uscito su Netflix nel 2020.

Sempre nel 2019 fa un’esperienza di doppiaggio in lingua italiana e francese del film “EKATERINA” in Russia a Mosca regia di Dimitry Iosifov.

Vince il terzo posto nel Concorso “Miss International Russia: dalla Russia con Arte, Bellezza e Musica” dove presenta una canzone russa con il tema “contro la violenza sulle donne”.

Con lo scoppio della pandemia con un’amica creano un format Instagram chiamato “IL QUARTO SCOMODO” intervistando e seguendo le vite dei VIP, attori, cantanti, registi, doppiatori, dottori, chirurghi, conduttori, scrittrici, ecc. con una serie di interviste e curiosità raccontate sull’unico mezzo possibile, ovvero Instagram.

Ania parla 6 lingue: Italiano, Inglese, Francese, Russo, Ucraino e un po di Spagnolo. Ania Matushchenko sul set

Istruzione[edit]

2018 Corso di Teatro Attore Dinamico con Emiliano Luccisano

2018 Corso di Recitazione Cinematografica con la « Tecnica Chubbuck » presso

l’HT STUDO DE SANTIS di Roma diretto da Patrizia De Santis

2017 Teatro Azione di Roma

2015 Scuola di Teatro Colli di Bologna

1999 Scuola di Teatro Nazionale a Slovjansk Donetsk

1998 Conservatorio di pianoforte e canto a Slovjansk Donetsk

Filmografia[edit]

Ania Matushchenko sul set con Riccardo Scamarcio "Gli Infedeli"

Film:[edit]

2018 - Film di Pino Ammendola “Anima”

2019 – Film di Stefano Mordini e Riccardo Scamarcio “Gli Infedeli”

Mediometraggi:[edit]

2016 - Mediometraggio a Baratti “Lukumon”, regia di Paolo Veglió e Demetrio Caracciolo

2019 – Mediometraggio di Nicolas Levi “Una storia d’amore della notte del 27 Giugno”

Cortometraggi:[edit]

2014 - Cortometraggio a Bologna “Cose Nostre”, regia di Gianfranco Kelly

2018 – Cortometraggio “48 Hours of short movie”

Sit-Com:[edit]

2018 – Sitcom spagnola di Ludovica Lirosi, “Des Esperados” Ania Matushchenko sul set di A.N.I.M.A. film di Piano Ammendola

Programmi TV:[edit]

2015 - “Singing in the Car” con Ludovica Comello

2019 - Miss International Russia a Roma

2019 – Programma FORUM

Doppiaggio:[edit]

2019 - Film EKATERINA in Russia regia Dimitry Iosifov, in lingua italiana e francese  

Note[edit]

Altri progetti[edit]

Collegamenti esterni[edit]

Cinema

Ania Matushchenko IMDb1

Ania Matushchenko: Festival del cinema di Venezia

Ania Matushchenko: Events

Ania Matushchenko: Il Quarto Scomodo