Massimo De Ambrosis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Massimo De Ambrosis (Roma, 14 luglio 1964) è un doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio italiano.

È figlio dell'attore e doppiatore Luciano De Ambrosis.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Incomincia la carriera nel doppiaggio nel 1974, quando viene chiamato da Gualtiero De Angelis per un turno nella Safa-palatino, nonostante l'assoluto diniego del padre. Dopo aver conseguito il diploma di liceo scientifico e svolto il servizio militare, entra nel Laboratorio di esercitazioni sceniche di Roma diretto da Gigi Proietti e dopo due anni di corso comincia subito dopo a lavorare in teatro.

Ha avuto anche esperienze come attore televisivo: da ricordare una parte in Casa dolce casa, sit-com di Canale 5 dei primi anni novanta (in cui interpretava Filippo, un giovane nobile che diviene genero di Gianfranco D'Angelo, con cui parteciperà anche in Fantastico), oltre alla lettura in studio di vari estratti da testi politici, citazioni di frammenti di dichiarazioni o di discorsi pubblici per La notte della Repubblica di Sergio Zavoli.

È il doppiatore italiano di Edward Norton, Owen Wilson, Matthew Perry, Josh Lucas, Jason Sudeikis e Jason Bateman. Inoltre ha occasionalmente doppiato Ben Stiller, David Duchovny, Don Cheadle, Craig Sheffer, Billy Zane, James Van Der Beek e altri. Ha anche doppiato l'attore Jason Wiles nel telefilm Third Watch che interpreta Maurice Boscorelli. È anche la voce di Matthew Perry in Friends (nel ruolo di Chandler Bing), e di Douglas Henshall che interpreta l'ispettore Jimmy Perez nella serie televisiva Shetland.

A partire dalla quarta stagione di House of Cards - Gli intrighi del potere e dalla sesta stagione di The Middle, è diventato la nuova voce di Corey Stoll e di Neil Flynn (nei ruoli di Peter Russo e Mike Heck) in sostituzione dello scomparso Vittorio De Angelis.

Inoltre presta la propria voce a Nick Stokes in CSI: Scena del crimine, Simon Walker in Alias, Aidan Gillen ne Il Trono di Spade, Jason Bateman in Ozark, Spike Spiegel in Cowboy Bebop, Bob Dunacan in Buona fortuna Charlie, Eikichi Onizuka in Great Teacher Onizuka, Sha Gojyo in Saiyuki, Leorio in Hunter × Hunter, Nicholas D. Wolfwood in Trigun e Trigun: Badlands Rumble, Haran Banjo nel ridoppiaggio di Daitarn 3, Kenshiro in Ken il guerriero - La trilogia, Yutas in Abenobashi e di Alfonso Lara in Paso adelante e Astronauta in Zathura - Un'avventura spaziale. Ha doppiato anche Vegeta, nei film di Dragon Ball Z doppiati dalla Dynit. Dal 2019 sostituisce Fabrizio Vidale come voce di Owen nella serie animata canadese A tutto reality.

Ha vinto il "Premio Voce maschile - Cartoni animati" al Gran Galà del Doppiaggio 2004.

È sposato con l'assistente di doppiaggio Elena Masini. Hanno due figli, Daniele e Luca, anch'essi doppiatori.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Film d'animazione[modifica | modifica wikitesto]

Serie animate[modifica | modifica wikitesto]

Film TV[modifica | modifica wikitesto]

Serie televisive[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Documentari[modifica | modifica wikitesto]

  • Passaggio a Nord Ovest
  • Ha prestato la voce anche, in qualità di narratore, nel documentario in DVD venduto in edicola: Dimmi di Sic edito da Fivestore.
  • Per la Rai doppia la voce di James May nei suoi programmi di divulgazione scientifica, e sempre per la Rai ha narrato un documentario dedicato alle nuove e tecnologiche metropolitane artistiche di Napoli.
  • Dittatori del Novecento (Narratore)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La bambola assassina, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 22 febbraio 2022.
  2. ^ AntonioGenna.net presenta: IL MONDO DEI DOPPIATORI - ZONA ANIMAZIONE: "Le avventure del bosco piccolo" / "Volpe, tasso e compagnia", su antoniogenna.net. URL consultato il 7 gennaio 2022.
  3. ^ AntonioGenna.net presenta: IL MONDO DEI DOPPIATORI - ZONA ANIMAZIONE: "I Simpson", su antoniogenna.net. URL consultato il 17 dicembre 2021.
  4. ^ Alla ricerca di Nemo, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato l'8 maggio 2021.
  5. ^ Ghost Hunter, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 19 febbraio 2022.
  6. ^ Cars - Motori ruggenti, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 29 luglio 2021.
  7. ^ GoldenEye 007, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 29 agosto 2023.
  8. ^ Asterix & Obelix XXL 3: The Crystal Menhir, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 20 maggio 2021.
  9. ^ Ghost of Tsushima, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato l'8 luglio 2022.
  10. ^ Star Wars Jedi: Survivor, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato l'11 luglio 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]